Titolo: Adolescenza e psicopatologia (2017)
Autore: Tristana Castignano, Katiusha Hall
Info: ASST Sette Laghi, Monza, 13 ottobre 2017
Titolo: Villa Santa Maria presenta il volume: Il Pensiero Psicoanalitico Italiano - Maestri, idee e tendenze dagli anni ’20 ad oggi
(2017)
Autore: Gaetana Mariani, Paolo Chiari, Anna Ferruta, Marta Badoni, Giorgio Rossi, Franco Vanzulli, Renata Nacinovich, Mariarosa Ferrario
Info: Varese, Università degli Studi dell’Insubria, 11 novembre
Come è nato e si è sviluppato il pensiero psicoanalitico in Italia? Come ha contribuito a formare e a far evolvere il Paese dal punto di vista culturale? In una fase storica come quella attuale, nella quale il disagio psicologico e le difficoltà di sviluppo in età evolutiva sono in forte aumento, tanto da essere cresciuti del 45% negli ultimi cinque anni, che strumenti abbiamo per affrontare i problemi di bambini e adolescenti?
Sono questi i temi al centro dell’evento di presentazione del volume Il Pensiero Psicoanalitico Italiano - Maestri, idee e tendenze dagli anni ’20 ad oggi, in programma sabato 11 novembre alle 9.30 a Varese, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria (via Ravasi 2). L’evento, organizzato da Villa Santa Maria, Centro di Tavernerio (Como) specializzato nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche che in provincia di Varese si occupa di adulti con disabilità psichica e ritardo mentale nella sede di Oggiona con Santo Stefano, è stato patrocinato dalla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Sette Laghi.
PROGRAMMA:
Modera Paolo Chiari, Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, membro ordinario della SPI
Saluti iniziali Gaetana Mariani, Presidente e Direttore generale Villa Santa Maria scs
Prima Parte - Il pensiero psicoanalitico italiano
La presenza della psicoanalisi in Italia nel contesto terapeutico e culturale
Anna Ferruta, Psicologa, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA
Deficit sulla funzione di reverie e transfert tirannico
Marta Badoni, Neuropsichiatra infantile, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA
Seconda Parte - Psicoanalisi e adolescenza
La psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza: lavoro artigianale, arte, evidence based medicine?
Giorgio Rossi, Direttore Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Del Ponte, Varese
Psicoanalisi e adolescenza: si può psicoanalizzare l’adolescente?
Franco Vanzulli, Medico specialista in Neurologia e Neuropsichiatria infantile, Villa Santa Maria scs, Tavernerio (Como)
Quale lavoro con i genitori?
Renata Nacinovich, Medico, neuropsichiatra infantile, psicoanalista, membro associato della SPI e dell’IPA, docente della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell’Università di Milano Bicocca e di Brescia
L'incontro analitico nel lavoro con bambini e adolescenti: spazio, tempo, narrazione
Mariarosa Ferrario, Responsabile UONPIA Gallarate, ASST Valle Olona, Gallarate (Varese)
Titolo: Villa Santa Maria presenta il libro Abbiamo bisogno di genitori autorevoli - Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (2017)
Autore: Gaetana Mariani, Matteo Lancini, Ilenia Brenna, Marzia Pontremoli, Cinzia Zorino, Elena Mantelli, Antonella Mazzoccato
Info: Como, sede UnindustriaComo, 27 settembre
Come si devono affrontare i problemi legati a una fase critica come quella dell’adolescenza? Come si possono favorire l’autonomia e responsabilità dei ragazzi senza lasciarli soli davanti alle difficoltà? Come è opportuno intervenire nelle situazioni più critiche?
Sono questi i dubbi che genitori, insegnanti ed educatori si trovano ad affrontare quotidianamente e ai quali il volume Abbiamo bisogno di genitori autorevoli - Aiutare gli adolescenti a diventare adulti, scritto da Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano Bicocca e presidente della Fondazione Minotauro, offre una serie di risposte pratiche e senza pregiudizi.
Il Libro, edito da Mondadori, è stato presentato a Como mercoledì 27 settembre alle 20.30, nell’ambito dell’incontro serale con l’autore organizzato da Villa Santa Maria, Centro multiservizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, nella sede di UnindustriaComo, in via Raimondi 1.
L’incontro, introdotto dalla dottoressa Gaetana Mariani, presidente e direttore generale di Villa Santa Maria, è stato anche l’occasione per un confronto a più voci sugli adolescenti e sui nuovi fenomeni che riguardano una fase così delicata per la vita dei giovani. Alla discussione con l’autore hanno partecipato Ilenia Brenna, direttore del Centro Formativo-Fondazione Enaip Lombardia-CSF di Cantù, Marzia Pontremoli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Como Borgovico e direttore del CTS Como, Cinzia Zorino, presidente della sezione di Como dell’Associazione Italiana Dislessia, e le due imprenditrici comasche Elena Mantelli e Antonella Mazzoccato.
Titolo: Ciclo di Vita e DSA: Convegno Regionale (2017)
Autore: Gaetana Mariani
Info: Como, Collegio Gallio, 9 giugno
La sezione AID di Como, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria, organizza il convegno "Ciclo di Vita e DSA: dall'età prescolare all'università e al mondo del lavoro".
L'evento formativo, che si svolgerà venerdì 9 giugno presso il Collegio Gallio di Como si propone di analizzare, attraverso gli interventi e le riflessioni di specialisti del settore, le dinamiche e le sfide che bambini, ragazzi e adulti DSA devono affrontare lungo tutto il loro percorso di vita e di studi.
Cristiano Termine, Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile dell'Università degli Studi dell’Insubria e direttore scientifico della conferenza, insieme al dirigente dell'UST di Como Roberto Proietto, introdurrà questa giornata di studi, uno dei cui obiettivi è approfondire gli strumenti a disposizione delle persone con DSA per crescere ed evolversi sul versante famigliare, scolastico e lavorativo.
La riflessione partirà innanzitutto dalle istituzioni. Raffaele Ciambrone, Dirigente Ufficio IV MIUR, spiegherà quali e quante funzioni svolga il Ministero dell'università, dell'istruzione e della Ricerca nella tutela dei bambini e dei ragazzi durante il percorso di apprendimento scolastico. L'importanza delle strutture sanitarie sarà invece il tema affrontato da Gaetana Mariani, Presidente e Direttore Generale VSM, centro d'eccellenza per la neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.
La figura centrale dell'insegnante, che possa apprendere e comunicare le abilità di lettura e scrittura, secondo una didattica sempre più inclusiva, sarà al centro dell'intervento di Giacomo Stella, professore Straordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Scienze della formazione, Università di Modena e Reggio Emilia.
Luisa Girelli, professore associato di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica del Dipartimento di Psicologia dell' Università degli studi di Milano-Bicocca si occuperà delle criticità nella diagnosi della discalculia evolutiva.
Le problematiche che insorgono una volta che i ragazzi sono arrivati agli istituti superiori e la necessità di un capovolgimento tra l'insegnamento e l'apprendimento saranno discussi dal Dirigente Scolastico Istituto Majorana di Brindisi Salvatore Giuliano.
Il Dottor Enrico Ghidoni, Neurologo presso l'Unità Operativa Complessa di Neurologia dell' Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia porrà al centro del suo discorso le sfide e le problematiche che intercorrono nel passaggio tra l'età evolutiva e l'età adulta nei ragazzi DSA.
Il convegno è sponsorizzato da Villa Santa Maria di Tavernerio, con il patrocinio del Comune di Como, della Rete CTS-CTI di Como e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La locandina dell'evento è disponibile a questo link.
PROGRAMMA COMPLETO
MATTINA
ORE 8.30 - REGISTRAZIONE
ORE 9.00 –INTRODUZIONE
ORE 9.10 –Cinzia Zorino - Presidente sezione AID di Como
ORE 9.20 - Cristiano Termine - Università degli Studi dell'Insubria
ORE 9.30 - Roberto Proietto - Dirigente UST Como
ORE 9.40 - Alessandro Fermi – Sottosegretario all’Attuazione del Programma Regione Lombardia
ORE 9.50 – Marzia Pontremoli - Direttore CTS e Dirigente Scolastico
ORE 10.00 - Raffaele Ciambrone – Dirigente Ufficio IV MIUR “Disabilità. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Integrazione alunni stranieri” - Il ruolo del MIUR nella tutela dei bambini e dei ragazzi con DSA
ORE 10.30 - Gaetana Mariani – Presidente e Direttore Generale Villa Santa Maria: Il ruolo attivo delle strutture sanitarie nella tutela dei bambini e dei ragazzi con DSA
ORE 10.50 - Cristiano Termine: Perché l’identificazione in età prescolare?
ORE 11.30 – 12.00: PAUSA CAFFÈ
ORE 12.00 - Giacomo Stella - Professore Straordinario di Psicologia clinica, Facoltà di Scienze della formazione, Università di Modena e Reggio Emilia: Apprendere e insegnare le abilità di lettura e di scrittura
ORE 12.45 - Luisa Girelli - Professore associato di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Milano-Bicocca: Criticità nella diagnosi di discalculia evolutiva
POMERIGGIO
ORE 14.30 – Franco Castronovo - UST di Como. Gli alunni con DSA nelle scuole della provincia di Como
ORE 14.45 – Salvatore Giuliano –Dirigente Scolastico Istituto Majorana Brindisi: Capovolgere l’insegnamento e l’apprendimento nella scuola secondaria
ORE 15.30 – Enrico Ghidoni – Medico Neurologo presso l'Unità Operativa Complessa di Neurologia, Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia: Dall’età evolutiva all’età adulta: cosa cambia?
ORE 16.15 – Giacomo Guaraldi - Direzione Servizi agli Studenti, Università di Modena e Reggio Emilia: Servizi erogati agli studenti con DSA all’Università
ORE 17.00 – Fulvio Bovard – Presidente Fondazione Italiana Dislessia (FID): Il mondo del lavoro.
ORE 17.30 –18.00 DIBATTITO E CONCLUSIONE DEI LAVORI
ORE 18.00 –18.30 QUESTIONARIO ECM
Titolo: I disturbi alimentari in adolescenza: segnali, sintomi, percorsi possibili di diagnosi precoce e cura
(2017)
Autore: Gaetana Mariani, Fabrizio Muratori, Eugenia Dozio, Leonardo Mendolicchio, Laura Romano, Roberto Pozzetti, Daniele Lietti, Alfredo Caminiti, Anna Veronelli
Info: Villa Gallia, Como, 15 marzo 2017
Ore 14.30
Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto
Ore 15.00
Saluti istituzionali
Alessandro Fermi, Sottosegretario all’Attuazione del Programma Regione Lombardia
Gaetana Mariani, Presidente e Direttore Generale Villa Santa Maria
Gianluigi Spata, Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri di Como
Domiziana Giola, Consigliere Provincia di Como
Amelia Locatelli, Vicepresidente Associazione Cultural Frame of Food
Ore 15.30
Interventi
Fabrizio Muratori Direttore UOC di Endocrinologia e Diabetologia ASST Lariana Como
Controllo neuroendocrino dell’apporto alimentare e regolazione del bilancio energetico
Eugenia Dozio Dietista Clinica – Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell’Insubria
Riabilitazione nutrizionale nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
Leonardo Mendolicchio Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicoanalista
Bisogna pur mangiare: i disturbi alimentari nella dimensione clinica e culturale
Laura Romano Consulente educativa e co-autrice del libro Gaia di nome
Quando la femminilità fa paura
Roberto Pozzetti Psicanalista e co-autore del libro Gaia di nome
Apertura e chiusura verso l’amore nei disturbi del comportamento alimentare
Daniele Lietti, Direttore UOC di Pediatria Ospedale Valduce di Como
Campanelli d’allarme, segnali, primi sintomi
Alfredo Caminiti, Direttore SC di Pediatria ASST Lariana Cantù
Unità Operativa di Pediatria di Cantù: un triennio di esperienza nel percorso di cura
Ore 17.30
Dibattito
Ore 18.00
Conclusione dei lavori
Modera:
Anna Veronelli Comune di Como
Titolo: La Salute Psicomotoria - L'osservazione dello sviluppo dei bambini inizia già all'asilo nido. I risultati ottenuti da uno studio pilota (2017)
Autore: Maurizio Bonati, Marina Norsi, Eleonora Castagna, Odelia Liberanome, Gloriana Candusso, Enzo Grossi
Info: Villa Santa Maria e UCEI, 7 febbraio 2017, Milano
Il mio bambino sta avendo uno sviluppo normale? Oppure c’è nel modo in cui gioca, comunica o interagisce con il prossimo un campanello d’allarme per quel che riguarda la sua salute?
In un’epoca nella quale i disturbi dello sviluppo sono in forte e costante aumento, tanto che quasi il 10% dei bambini è interessato da problemi che possono andare dal semplice ritardo di lettura fino alle sindromi dello spettro autistico, sono sempre più numerosi i genitori che pongono queste domande al proprio medico e a se stessi.
Il progetto di prevenzione primaria “La Salute Psicomotoria”, voluto e finanziato da UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e realizzato da Villa Santa Maria in collaborazione con AME (Associazione Medica Ebraica – Italia) e Sochnut Italia – Agenzia Ebraica per Israele, ha voluto indagare proprio questi aspetti, attraverso l’osservazione dei bambini in età pre-scolare in un ambiente ludico.
I risultati di questo studio pilota, che ha consentito di individuare non solo bambini con problemi in una o più aree dello sviluppo, ma anche piccoli con capacità particolarmente avanzate, sono stati illustrati nel corso del convegno patrocinato da Regione Lombardia e intitolato “La Salute Psicomotoria”, che si è svolto il 7 febbraio a Palazzo Pirelli a Milano.
Titolo: Il lato oscuro dell'adolescenza: benessere e disagio dei ragazzi comaschi
(2016)
Autore: Relatori/Enzo Grossi, Angelo Compare, Franco Castronovo
Info: Unindustria Como, 22 settembre 2016
Qual è lo stato di benessere degli adolescenti comaschi? E quanta consapevolezza hanno i genitori della felicità o dell’eventuale condizione di disagio vissuta dai propri figli?
In un’epoca in cui la trasformazione della tradizionale struttura famigliare, il cambiamento delle relazioni sociali e la diffusione di social media e Internet espongono i ragazzi a una serie di difficoltà senza precedenti nella delicata fase dell’adolescenza, fotografare la situazione a livello territoriale è essenziale per prevenire e intervenire tempestivamente sulle forme di disagio più grave.
Il progetto pilota Kidscreen, studio epidemiologico promosso da Villa Santa Maria e dalla Facoltà di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, ha indagato lo stato di benessere e disagio dei preadolescenti e adolescenti. I sorprendenti risultati di questa esplorazione, cofinanziata dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e condotta in collaborazione con famiglie e scuola, saranno illustrati nel corso dell’evento.
Intervengono
Prof. Franco Castronovo, Referente Area BES presso USR-L Ufficio V – AT Como
Prof. Enzo Grossi, Direttore Scientifico di Villa Santa Maria scs
Prof. Angelo Compare, Ph.D. Associate Professor in Clinical Psychology Dep. Human & Social Science, University of Bergamo, Componente del CDA del Cluster Regionale Lombardo Smart City & Communities
Con un saluto istituzionale di
Alessandro Fermi, Sottosegretario all'Attuazione del programma, Regione Lombardia;
Lucas Maria Gutierrez, Direttore Sociosanitario ATS Insubria
Roberto Proietto, Dirigente U.S.T. Como
Gaetana Mariani, Presidente e Direttore Generale di Villa Santa Maria scs;
Flavio Pavoni, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Tavernerio;
Giacomo Castiglioni, Presidente Fondazione Provinciale della Comunità Comasca;
Modera: Diego Minonzio, Direttore Quotidiano “La Provincia”
Titolo: "Trattamenti delle Distonie Primarie e Secondarie con Tecniche di Neurostimolazione", (2016)
Autore: Relatori/Gaetana Mariani, Francesca Neri, Erik Pietro Sganzerla, Daniele Grioni, Andrea Landi, Cesare Giuseppe Cerri, Daniele Lietti, Angelo Taborell
Info: Villa del Grumello, 15 aprile 2016
Programma ore 17 Saluti Istituzionali Dr.ssa Gaetana Mariani Presidente e Direttore Generale Villa Santa Maria scs moderatori Dr. Daniele Lietti, Dr. Angelo Taborelli ore 17.15 Introduzione all'evento Prof.ssa Francesca Neri, Prof. Erik Pietro Sganzerla ore 17.30 Introduzione alle distonie: distonie primarie e secondarie, clinica ed epidemiologia Dr. Daniele Grioni ore 17:45 La Stimolazione Cerebrale Profonda, indicazioni clinica, tecniche chirurgiche, risultati Dr. Andrea Landi ore 18:30 La riabilitazione motoria nelle distonie Prof Cesare Giuseppe Cerri ore 19.00 Discussione ore 19:15 Chiusura del Workshop Prof.ssa Francesca Neri, Prof. Erik Pietro Sganzerla
Titolo: L’altro lato della disabilità e dell’autismo: lo stress e il disagio psichico dei famigliari (2014)
Autore: Relatori /Gaetana Mariani; Virginio Marchesi; Giovanni Pieretti; Angelo Compare;Sara Melli, Enzo Grossi
Info: Villa Del Grumello; 17 Settembre 2014
La disabilità infantile e in particolare l’autismo hanno due facce: la prima riguarda il soggetto malato su cui si concentra l’attenzione di tutti gli operatori che a vario titolo sono chiamati ad occuparsi del problema, la seconda riguarda i famigliari del soggetto che vivono un dramma spesso nascosto e poco considerato.
Con questo Convegno Villa Santa Maria ha voluto aprire uno squarcio su questo secondo lato analizzandolo da diverse angolature: quella del decisore pubblico, nel nostro caso un rappresentante Regionale dell’Assessorato alla famiglia, quella del sociologo che osserva le conseguenze extrapersonali del malessere famigliare, quella dello psicologo che si occupa delle conseguenze intra personali dello stress genitoriale e dei fratelli e quella del ricercatore che mira a ricostruire un quadro complessivo del problema.
Ecco il perché di questo titolo: L’altro lato della disabilità e dell’autismo: lo stress e il disagio psichico dei famigliari .
Con questo convegno ci siamo proposti di approfondire una tematica molto delicata anche alla luce dei recenti studi condotti nel nostro istituto sullo stress genitoriale e dei fratelli di bambini e adolescenti autistici che hanno prodotto risultati ed evidenze di grande interesse.
Al convegno ha partecipato un pubblico variegato composto da medici, operatori e famigliari.
PROGRAMMA:
17.00 Benvenuto Dr.ssa Gaetana Mariani, Presidente e Direttore Generale di Villa Santa Maria
17.10 I minori, la famiglia, e le attività regionali attuative della DGR 740 Dr. Virginio Marchesi, Assessorato alla Famiglia Regione Lombardia
17.30 Il disagio psicologico del genitori e dei fratelli di bambini disabili : aspetti sociali Prof. Giovanni Pieretti, Università di Bologna
17.50 Stress genitoriale e autismo: uno studio a Villa Santa Maria : Prof. Angelo Compare, Università di Bergamo
18.10 Stress dei fratelli e autismo; uno studio a Villa Santa Maria: Dr.ssa Sara Melli, Villa Santa Maria
18.30 Lo stress famigliare come elemento della complessità inerente alla pluridisabilità Prof. Enzo Grossi, Villa Santa Maria
Titolo: Genitori di persone con disabilità intellettiva: come resistere? (2013)
Autore: Relatori/ Gaetana Mariani; Rossella Radice; Vittore Mariani
Essere genitori di figli con disabilità intellettiva significa misurarsi quotidianamente con difficoltà e problemi enormi”, ha sottolineato la dr.ssa Gaetana Mariani, presidente di Villa Santa Maria, realtà che si occupa di cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche. “Anche le piccole questioni pratiche che chiunque cresca un figlio si trova ad affrontare possono trasformarsi in ostacoli quasi insormontabili, a causa di una burocrazia che tende a complicare notevolmente certi passaggi, e di tanti altri aspetti”.
La forza e le energie che la maggior parte di loro mette in mostra nel proprio percorso quotidiano, infatti, a volte possono anche non bastare. Per questo motivo l’istituto, che mette al centro delle proprie attività non solo il benessere e la qualità della vita dei ragazzi assistiti, ma anche quelli delle loro famiglie, ha voluto proporre un incontro formativo, incentrato sia su aspetti pratici della vita quotidiana sia su aspetti psicologici.
Titolo: “Stress e Disabilità Infantile, Sostenere la famiglia”.
(2012)
Autore: Relatori: /Gaetana Mariani, Carlo Alberto Tersalvi, Diego Coletti, Enzo Grossi, Angelo Compare.
Villa Santa Maria oltre alle attività che vedono impegnati i propri operatori nella cura e nella riabilitazione di bambini affetti da disabilità gravi e gravissime, ha intrapreso un percorso di ricerca con l’obiettivo di far conoscere ed approfondire le problematiche connesse alla disabilità.
Villa Santa Maria propone il tema dello stress organizzando, in collaborazione con l’Università di Bergamo, un workshop su stress e disabilità infantile.
L’obiettivo è puntato sullo stress prodotto nella cerchia famigliare quando ne fa parte un bambino disabile.
Un numero sempre crescente di studi misura, in Europa e negli Stati Uniti, l’incidenza negativa dello stress e dei disturbi ad esso correlati in termini di patologie letali, giornate di lavoro perse, elevata spesa farmacologica e sanitaria.
L’impatto economico e sociale di questo fenomeno ha quindi indotto a considerare lo stress come la malattia del nuovo secolo.
La disabilità di un membro della famiglia, quale può essere un figlio, può generare un sovraccarico fisico ed emotivo per i vari membri familiari, primi fra tutti i genitori. Per far sì che i genitori affrontino efficacemente questa situazione sono necessarie competenze e abilità, a volte particolarmente complesse e sofisticate, che non sempre risultano facilmente presenti e disponibili. Essere genitori di un bambino con diagnosi di autismo, ad esempio, ha numerosi effetti ed implicazioni sul benessere della famiglia in cui il minore è inserito, interferendo con le attività quotidiane e con le interazioni sociali di ogni membro. È stato dimostrato che i genitori di bambini con autismo sono ad alto rischio di stress rispetto a genitori di bambini sani o con altri disturbi evolutivi. Queste famiglie, molto più di altre con figli non disabili, hanno dunque bisogno di interventi di “enrichment familiare”, ovvero interventi psicologici di natura preventivo-promozionale che, centrando l’attenzione sulle risorse presenti nella famiglia, hanno l'obiettivo di potenziare competenze e abilità specifiche della coppia e dei genitori, per migliorarne il funzionamento e prevenire eventuali sviluppi problematici.
Gaetana Mariani Presidente e Direttore Generale di Villa Santa Maria rimarca ”Il ruolo fondamentale della famiglia a sostegno del nostro lavoro, dedichiamo tempo e attenzione a tutto ciò che sta “dietro” ad un nostro bambino. E’ difficile non comprendere lo stato di stress che spesso sfocia in angoscia dei genitori di questi piccoli, l’incapacità di fronteggiare eventi continuamente stressanti, definita coping, che affronteremo nel nostro workshop, può divenire causa di ulteriori tensioni nella coppia che, non è infrequente, giunge, a causa di ciò, alla separazione. Il nostro ruolo è anche quello quindi di fare in modo che al disagio prodotto dal bambino disabile non se ne aggiungano altri che alla fine di un drammatico circolo vizioso torneranno ad influenzare la vita già sufficientemente perigliosa del piccolo. Vogliamo continuare a mantenere alta l’attenzione su questo tema e questo incontro è il nostro contributo”.