Titolo: Progetto CREW (2016)
Autore: Enzo Grossi, Emanuela Aiani
Si scrive CREW e si legge Codesign for REhabilitation and Wellbeing la nuova iniziativa che vede Villa Santa Maria in prima linea. Il progetto, lanciato dalla Fondazione Cariplo, punta a sostenere la ricerca e la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per la ri-abilitazione e il benessere di persone con disabilità.
Avviato nel corso del 2016 con la definizione delle aree di intervento e la successiva creazione e attivazione di laboratori attraverso i quali definire concept e piani di intervento, il progetto è ora entrato nella fase operativa. La Fondazione Cariplo ha infatti avviato la terza fase dell’iniziativa, nel corso della quale verranno sviluppati e sperimentati i prototipi frutto delle idee progettuali emerse dai laboratori che si sono svolti nei mesi scorsi.
Nel ristretto novero dei progetti che sono stati selezionati dal Consiglio d’amministrazione della Fondazione c’è anche quello ribattezzato AQTIVO, frutto della partecipazione di Villa Santa Maria. Il Centro sta infatti offrendo il proprio contributo per la progettazione, realizzazione e successiva fase di test con prove in piscina di un sistema per il galleggiamento e il supporto all’attività acquatica di persone con fragilità o disabilità.
La soluzione proposta prevede l’utilizzo di moduli che consentano di personalizzare l’assetto e fare fronte ad esigenze individuali. In questo modo il sistema di galleggiamento, il cui prezzo di vendita sarà particolarmente basso per renderlo il più accessibile possibile, potrà essere utilizzato da persone di ogni età, anziani e bambini, sia all’interno di centri di riabilitazione sia di piscine pubbliche e private.
Tutto questo in linea con gli obiettivi del Progetto CREW, che punta a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in una condizione di fragilità e delle loro famiglie attraverso un approccio globale, integrato e multidisciplinare. Principio fondante del metodo della co-progettazione è il coinvolgimento di gruppi di interesse diversi: soggetti portatori di conoscenza e punti di vista differenti per poter mappare appropriatamente il contesto di riferimento, identificando le problematiche chiave e ancora irrisolte e sviluppando di conseguenza delle risposte appropriate in linea con le aspettative della società di domani.
Per maggiori informazioni: Progetto CREW - www.progettocrew.it